Tel. 0655281830 

Cell. 3280136315

Email: viverelagioia@gmail.com

5xMille: 07913441007
Iban: IT 51 C 08327 03253 000 000 000 145 

Assistenza ai senza tetto a Roma

Aiuti in strada

L’Associazione Vivere la Gioia Onlus è un'organizzazione senza scopi di lucro che promuove servizi di utilità sociale sul territorio di Roma e provincia. 


Senza alcuna distinzione di carattere religioso, etnico o politico l’Associazione si impegna nel quotidiano per aiutare tutti coloro che hanno necessità e bisogno di un aiuto concreto e non solo. 
Persone sole e senza legami, famiglie che avevano perso la casa e anziani senza una protezione, ragazzi in fuga da paesi in guerra e disoccupati con problemi familiari costretti a vivere in strada.
Per tutti, ma specie per questi ultimi,. l’Associazione attua programmi di assistenza ai senza tetto di Roma ma anche di tutta la provincia. I piani di aiuto mirano, non solo ad aiutare nel concreto i clochard, ma puntano al recupero della dignità della persona.

Essere vicini a chi ha scelto la strada come casa è un’esperienza molto forte dal punto di vista emotivo ed i volontari dell’Associazione lo sanno bene.


Sempre pronti ad ascoltare, senza pregiudizio alcuno e rispettando le storie di tutti, gli operatori dell’associazione offrono assistenza ai senza tetto di Roma donando loro beni semplici e primari come un letto, un pasto caldo e dei vestiti puliti.
Sotto il coordinamento dell’Associazione Per la Strada, all’interno di una rete di Associazioni attive con il Comune di Roma, Vivere la Gioia ha cominciato a svolgere dal 2004, un servizio di assistenza alle persone “senzatetto”. 
Per queste persone vengono preparati pasti caldi (pasta o minestra, trasportato con thermos), latte, tè, biscotti e frutta. 


Quando possibile, e in base alla disponibilità e al sostegno della cittadinanza, vengono fornite anche coperte e vestiario. Ogni anno i volontari dell’Associazione Vivere la Gioia Onlus sono presenti alla Cena di Natale, che si svolge davanti la Stazione Ostiense e che garantisce pasti per circa 300 persone.


Per poter rendere concreti questi piani di solidarietà l’Associazione si avvale della

collaborazione di volontari organizzati in unità, per turni e tipologia di servizio (carico e scarico derrate, distribuzione pasti, trasporto pasti etc.). 

Dispone di un pulmino Ducato da 9 posti e atto a trasportare un carico di ben 10 quintali, di un magazzino di 100 mq ed una mensa costituenda di 80 mq esclusa la cucina, per una capienza di 50 coperti circa.